• Home
  • Effetto Brexit: le conseguenze per gli studenti inglesi.

Effetto Brexit: le conseguenze per gli studenti inglesi.

Il Regno Unito, con il voto del 23 giugno, ha deciso di uscire dall’Unione Europea; dopo 40 anni di permanenza
il Paese percorre la strada per la Brexit.

Quali sono le ripercussioni per coloro che lavorano, studiano o vanno in vacanza nel Regno Unito?

Per il momento, dal punto di vista dei rapporti commerciali, politici ed economici tra Regno Unito e Unione Europa non cambierà nulla, resteranno in vigore i trattati attuali, con l’unica eccezione che non parteciperà più al processo decisionale dell’Unione.

A questo punto la domanda da porsi è: quando avvertiremo i cambiamenti sostanziali di questa decisione?

In realtà, il percorso è lungo e molto complesso, perché l’effettivo e reale abbandono dai Paesi comunitaria avverrà secondo un processoregolato dall’articolo 50 del Trattato di Lisbona, che non solo potrebbe durare due (o più) anni di negoziati, ma il cui esito è del tutto sconosciuto e imprevedibile , dato che mai finora si è verificata una situazione simile.

Il Consiglio europeo dovrà votare a maggioranza una proposta di accordo sui nuovi rapporti tra Unione e Regno Unito. L’accordo passerà poi al Parlamento europeo e dovrà essere ratificato anche dagli Stati membri. Infine, dovrà essere approvato dal Paese uscente che avrà la possibilità di accettare o rifiutare la proposta.

Ciò significa che finché le parti non avranno ridiscusso tutti gli accordi in vigore, non sapremo con certezza cosa cambierà per la vita di coloro che lavorano, studiano e vanno in vacanza nel Regno Unito.

Contatti

Dove Siamo

Via Giosué Carducci 17
20123 - Milano

SPAZIOLINGUA SOCIAL