it
en Russo Deutsch
  • Home
  • Imparare l’italiano al lavoro – Corsi di Italiano per il lavoratori nel settore farmaceutico

Imparare l’italiano al lavoro – Corsi di Italiano per il lavoratori nel settore farmaceutico

Il luogo di lavoro è una delle sedi per lo sviluppo della personalità individuale.

Perché è importante che il datore di lavoro favorisca, all’interno della propria azienda, corsi d’italiano?

I motivi principali risiedono in una tematica, oggi, molto importante: l’alfabetizzazione dei lavoratori stranieri.

Il fenomeno dell’integrazione ha luogo ovunque: a scuola, nel quartiere, nelle associazioni e in modo particolare sul posto di lavoro.

A tal proposito SpazioLingua, da un lato, intende impegnarsi affinché un numero sempre maggiore di lavoratori possa essere inserito in modo ottimale nel mercato del lavoro.

Dall’altro, vuole garantire una formazione professionale che consenta al lavoratore straniero di apprendere il linguaggio tecnico dell’azienda ospitante, necessario per perseguire gli obiettivi prefissi dal datore di lavoro.

Oggigiorno, a seguito della globalizzazione, molte aziende, come nello specifico le case farmaceutiche, si rivolgono a strutture specializzate, allo scopo di offrire al lavoratore migrante la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua nell’ambito della propria attività lavorativa al fine di migliorare la produttività e l’integrazione sociale.

In particolare, nel settore farmaceutico si riscontra una forte domanda di alfabetizzazione dei dipendenti stranieri, lo studio e la conoscenza di termini tecnici specifici sono elementi indispensabili affinché il corso di italiano raggiunga i risultati attesi, rispondendo così alle aumentate esigenze dei pazienti.

Ecco perché il contratto collettivo previsto dal comparto farmaceutico prevede all’articolo 4 la formazione individuale facendo esplicito riferimento all’alfabetizzazione dei lavoratori stranieri.

Spaziolingua intende offrire, ai molti lavoratori delle aziende presenti sul territorio italiano, la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua italiana nell’ambito della propria attività lavorativa.

I contenuti del corso sono conformi ai diversi settori professionali e adeguati alle conoscenze linguistiche dei partecipanti; ma le novità non finiscono qua , Spazio lingua introduce la possibilità per le aziende interessate di

cancellare la partecipazione al corso fino a 3 ore prima senza penale.

Sul sito è disponibile il calendario completo dei corsi in programmazione.

Contatti

Dove Siamo

Via Giosué Carducci 17
20123 - Milano

SPAZIOLINGUA SOCIAL