Siamo di nuovo online! Vi piace? Oppure no?

Fateci sapere la vostra opinione scrivendo a: info@spaziolingua.it

Lo strumento della didattica online per i corsi di italiano è diventato fondamentale nel periodo della pandemia, poiché ci permette di continuare il nostro percorso formativo di studio dell’italiano a ogni suo ogni livello, nonostante l’impossibilità di seguire le lezioni di italiano in classe fisicamente.

Vediamo pro e contro per i corsi di italiano online:

Vantaggi

I vantaggi dei corsi di italiano a distanza sono molti. In primo luogo permettono a insegnanti e studenti di dedicarsi allo studio da dove desiderano, senza la necessità di spostarsi dalla propria casa risparmiando così tempo e facilitando l’organizzazione delle varie attività di ciascuno.

In questo momento storico così inaspettato nel quale tutti dobbiamo stare a casa non è necessario interrompere lo studio dell’italiano, la didattica a distanza è un antidoto al restare fermi e così possiamo continuare a vederci e fare lezione di italiano insieme.

Con i mezzi tecnologici infatti le scuole possono continuare a erogare i corsi di italiano senza interrompere il percorso didattico attraverso lezioni in diretta con i normali insegnanti.

Ma il nostro obiettivo va oltre l’aspetto formativo. In una situazione come questa infatti, i corsi di italiano sono una bellissima risorsa per il nostro tempo e danno anche il un senso di appartenenza e legame con la classe di italiano e i compagni di studio.

Inoltre con i vari programmi di video conferenza andiamo a costituire una sorta di “classe virtuale” e continuiamo così le lezioni di italiano nella quasi normalmente. Potremmo anche collegare al corso di italiano un numero infinito di studenti…ma non temete! I corsi di italiano della nostra scuola di lingua saranno sempre con un numero limitato di studenti per favorire al massimo lo studio dell’italiano per ciascuno di voi, Spaziolingua è molto attenta all’aspetto del rapporto personale con ogni studente.

Anche se non è come essere nella nostra vera classe di italiano e condividere in presenza risate e divertimento è sempre meglio che la totale assenza di contatti e sviluppo della conoscenza dell’italiano.

Svantaggi

Nei corsi online ci sono anche dei limiti. In primo luogo la lezione di italiano attraverso la tecnologia diminuisce la dimensione dell’interazione e dell’empatia tra le persone che partecipano.

A volte sentiamo la mancanza di elementi importanti che animano il corso di italiano normale: in primo luogo il contatto umano e la comunicazione diretta, fatta non solo di parole e ascolto ma anche di gestualità, espressioni e sfaccettature che sono molto utili nel processo di apprendimento dell’italiano, nell’ascolto e nella comprensione dei contenuti.

In ambito sociale è evidente che annullando di fatto il contatto interpersonale si abbassa inevitabilmente il livello di comunicazione, l’interscambio culturale e il rapporto emotivo tra le persone.

A volte inoltre l’utilizzo dei media è un po’ complesso e potrebbe essere poco funzionale se non bene utilizzato, oppure potrebbe non funzionare bene dal punto di vista tecnico.

Cosa ne pensate? come vi trovate con i corsi online? vi piace stare comodamente a casa? o vi manca Spaziolingua?

Speriamo di abbracciarvi presto ma per ora studiamo italiano attraverso la webcam!

Contatti

Dove Siamo

Via Giosué Carducci 17
20123 - Milano

SPAZIOLINGUA SOCIAL